domenica 8 settembre 2013

The road to Cardiff.

London.
Avete presente quando volete intensamente fare una cosa e la volete fare bene tanto da continuare a rimandare? Ecco, questo è il motivo per cui questo intervento sul blog arriva solo ora, ma prometto che vi darò tante notizie (spero) interessanti da farvi dimenticare i giorni di attesa.

Ho passato sei giorni a Londra verso la fine di agosto, città che ho così rivisto per la seconda volta. Non mi voglio dilungare troppo sulla mia vacanza londinese, ma vi lascio un paio di "tips" al riguardo.
Fortnum and Mason.
Se siete degli amanti del the, dei biscotti, dei cioccolatini o volete sentirvi come Alice nel paese delle meraviglie (culinarie) vi consiglio di fare un salto da Fortnum and Mason a Piccadilly.
Questo centro commerciale è specializzato in prelibatezze di ogni tipo che troverete ai primi piani. Vi assicuro che l'unico intoppo sarà riuscire a non portare a casa un assaggio di tutto. Io personalmente ho preso una scatola con tante varietà di the verde tra cui quello alla mela e una scatola deliziosa di biscotti burrosi impreziositi con earl grey. Vi lascio il link al sito ufficiale (si possono anche fare acquisti online) Fortnum and Mason.
Non dimenticate di fare un salto il sabato mattina a Notting Hill perchè Portobello Road si riempirà di mercatini di ogni tipo, di musica, chiacchiericci e probabilmente anche di qualche goccia di pioggia.
Consiglio inoltre un museo gratuito, Victoria and Albert Museum, è veramente enorme e sicuramente non riuscirete a scoprirlo tutto, quindi meglio scegliere le zone che più vi interessano sulla mappa e dedicarvi prima di tutto a quelle. Troverete statue, abiti, oggetti e tutto quello che ha a che fare con le arti minori.
Benedict e Martin sul set di Sherlock.
Fate molta attenzione a cosa succede accanto a voi a Londra, potrebbero esserci riprese televisive o cinematografiche in corso! Dopo una pazza corsa twitteriana alla ricerca del luogo esatto per le riprese notturne (sono stati detti una marea di posti fasulli in quelle ore, ahimè) sono riuscita a trovarmi davanti al set di Sherlock, esattamente a pochissimi metri da Steven Moffat, Mark Gatiss, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. 

Torniamo a noi ora: la mia follia da serie tv dipendente ha deciso che in questa vacanza sarebbe riuscita ad andare a Cardiff, sede del drama village della BBC e del Doctor Who Experience, "museo" in cui qualsiasi whovian potrebbe perdere il lume della ragione e continuare a guardarsi attorno con aria commossa. ( Sito web: dwe)
Immaginate quindi i livelli raggiunti dal mio delirio quando ho saputo che, per un mese soltanto in onore del 50th, era possibile vedere il set del TARDIS all'interno dello studio 4 della BBC! *cori da stadio da parte della sottoscritta*
Andare a Cardiff da Londra non è per niente impossibile, anzi, è tranquillamente fattibile in giornata. Potete scegliere tra treno e pullman: il primo ci metterà molto meno ma è sicuramente molto più costoso (intorno alle 40 £)  mentre il pullman, se prenotato parecchio prima, vi farà risparmiare davvero tanto. Io ho prenotato direttamente sul sito della National Express (vi allego qui il sito web: QUI.), che parte dalla Victoria Coach Station a Londra, praticamente accanto alla stazione ferroviaria omonima e vi lascerà al centro di Cardiff dopo circa tre ore, per una decina di sterline a tratta. Una volta arrivati potete raggiungere facilmente la baia con il bus numero 6 (il biglietto va fatto direttamente a bordo ed è se non sbaglio 1.70 £).
Eddie's Diner.

I veri whovian saranno felici di mangiare un hamburger o un bel frullato da Eddie's Diner, famoso per essere stato location della 6x01 e aver ospitato Eleven, Amy, Rory e River, che potete vedere nelle foto appese per il locale. Il personale è molto gentile e si mangia veramente bene (e molto rock and roll). Per raggiungerlo tenete sulla vostra sinistra il Millenium Centre e proseguite verso destra lungo la piazza e troverete tanti localini uno accanto all'altro.
Potete raggiungere il Doctor Who Experience e il drama village a piedi, seguendo le indicazioni disseminate per la baia con disegnati un'ancora e un piccolo Dalek accanto, supererete un ponte chiamato Origami e vi troverete davanti alla sede dove lavorano per distruggere i nostri feelings.


Il pass per lo studios.
Doctor Who Experience.
La mia visita includeva prima l'esperienza al dwe (in cui si "viaggia" con il Dottore combattendo contro Daleks e angeli piangenti) e la visita ai vari manufatti del telefilm, tra cui tutti gli abiti di dottori e companion e vari oggetti di scena, tra tutti la culla con i pianeti e una raccolta di sceneggiature originali e autografate. Dopo circa un'ora e mezza e una capatina allo shop in cui ho finalmente comprato la action figure dell'undicesimo dottore che bramavo da tempo abbiamo raggiunto il dalek rosso, ovvero il punto di ritrovo per ottenere i nostri pass visitatori per l'ingresso agli studios. Siamo entrati all'interno del village, di cui non ho foto perchè erano vietate, ma posso dirvi che abbiamo percorso un corridoio in cui c'erano molte porte su entrambi i lati, ognuna recante un'etichetta (Make up, cucina, studio 1 ecc..). Lo studio 4 è quello più grande disponibile e noi potevamo vederne soltanto metà, poichè un telo nero copriva la parte già pronta per le prossime riprese, ma il TARDIS era lì, silenzioso ad aspettarci.
Il TARDIS nello studio 4.
La VERA porta del TARDIS.
Credo sia inutile cercare di esprimervi ciò che ho provato nel sapere di essere davvero all'interno del TARDIS in cui fino a poche settimane prima Matt e David avevano girato lo speciale dei 50 anni e dove domani inizieranno le riprese dello speciale di Natale. Il ragazzo gentilissimo della BBC ci ha spiegato che per costruire quella che, da fuori, sembra un'enorme zucca di legno ci sono voluti circa 8 mesi. L'interno è esattamente come lo vediamo nel telefilm, non c'è nessun effetto posto in post produzione, è veramente bellissimo e quasi irreale. E' disposto su due piani, uno con la console e i vari cerchi sul soffitto con le scritte in gallifreyano e il cuore del TARDIS al piano inferiore. 

Vi assicuro che tutto ciò vale sicuramente le tre ore di pullman, senza contare che Cardiff è davvero una bellissima città, caratteristica e pittoresca, una baia invernale con panorami mozzafiato.
Se avete qualche domanda in particolare non esitate a farmela!

Al prossimo "ginger tip",

Emily.

6 commenti:

  1. Tanta invidia da parte della sottoscritta ^^
    Sono stata a Londra da relativamente poco, ma sto progettando un "ritorno di fiamma" per la prossima primavera... immagino che a questo punto non mi sia più possibile evitare un salto a Cardiff... XD
    Comunque complimenti, bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo a tornare, rimane sempre così tanto ancora da fare a Londra.
      Cardiff non la pensavo così carina, è davvero un gioiellino di città!

      Grazie mille, spero di avervi dato delle notizie interessanti e utili! :)

      Elimina
  2. Viaggio meraviglioso! Già visitare un set è avventuroso ed emozionante perchè ti fa sentire totalmente "dentro" un mondo, figuriamoci il DW Experience per una superfan come te!! :)
    Ammetto che mi hai fatto venire voglia di fare un salto a Cardiff, di sicuro, nel frattempo, ne farò più spesso qui!
    Blog adorabile, brava!!;)

    D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata veramente un'emozione indescribile trovarsi dentro la BBC dopo tutti gli scleri fatti, per non parlare di Cardiff in generale. Uno di quei viaggi che porterò sempre nel cuore.
      Grazie di essere passata, mi fa molto piacere! :)
      Emily.

      Elimina
  3. Ommiodio! <3
    Voglio andarci anche io!!! :3
    Sarà stata un'esperienza fantastica! Cavolo, hai visto il Tardis!!! <3

    P.s. Nuova follower! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte non ci credo nemmeno io di avere DAVVERO visto il TARDIS, infatti ho visto una foto di Matt sul set e ho pensato dopo 10 minuti: "oddio, ma io lì c'ero!!" AHAHA

      P.s: uhh, bene bene! Benvenuta!

      Elimina